Cerca nel blog

Sito denuclearizzato

"Sono stanco di sentire che la dignità della vita dipende dal giudizio di qualcuno: io voglio capire cos'è la dignità della vita sulla base di elaborazioni diverse, non solo sull'elaborazione fatta da una persona sana..."                
(A. Bergonzoni)

lunedì 15 gennaio 2007

Ma che caldo fa?

Ormai é sotto gli occhi di tutti...questo non é inverno. Fa caldo come in primavera e di neve é meglio non parlarne. Facevo meglio a non montare le gomme termiche sulle nostre auto. Vabbé. Fino a qualche tempo fa si sentivano gli esperti che giustificavano queste anomalie e le liquidavano come normali fenomeni che nella storia si sono sempre ripetuti e alternati.
Quindi tutto bene, niente allarmismi. Siamo tutti contenti.
Però fa caldo, chissà quest'estate (speriamo che non sia come quella del 2003).
All'inizio di gennaio qualcosa però é iniziato a cambiare. Chi ha letto i giornali ha certamente notato che sono comparsi articoli riguardanti una relazione sul clima voluta ed eseguita dalla Commissione Europea, e nei giorni successivi l'argomento ha invaso tutti i telegiornali oltre che continuare ad alimentare il dibattito sulla stampa nazionale.
Allora non va tutto bene!
No che non va tutto bene. E purtroppo qualcuno l'aveva detto (menagramo di un ambientalista).
Comunque non voglio dilungarmi oltre, tanto avete capito come la penso. Ad ogni modo credo che l'argomento non possa più essere lasciato solo agli esperti, soprattutto perché é necessario capire che non possiamo più permetterci di consumare il pianeta come abbiamo fatto fino ad oggi.
Anche perchè abbiamo un grande vantaggio: la politica in questi casi arriva sempre dopo e noi oggi abbiamo la possibilità di prepararci fin da ora ai futuri provvedimenti che sembrano inevitabili e che forse ci chiederanno di modificare i nostri stili di vita oggi insostenibili.
Per tutto questo c'é un bel film fatto da Al Gore (quello che ha perso le elezioni contro Bush grazie al "manino" in Florida...ricordate?), é davvero un bel documentario e giovedì 18 gennaio é in anteprima ad invito al cinema Chaplin.
Ve lo consiglio!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarà la nebbia,o lo smog,
o la nebbia e lo smog,
ma sembriamo tutti così simili
nel desiderio di originalità.
Eppure, nelle nostre scatole
di lamiera fumanti,
affiancati ed accodati
sui viali asfaltati,
ancora ci assale il desiderio
di nuove bone jurnate...
ed eccoci qui!